Altavilla: Intra Moenia, al via l’XI Festa del Cinghiale

Di Cosimo Parisi

Comune di Altavilla, associazioni e forum dei giovani, uniti per dare il via all’XI Festa del cinghiale, che si terrà dal 28 al 30 Dicembre, con una tre giorni ricca di eventi.

Apriranno le danze i famosi Sbandieratori Ebolitani Portadogana, il 28 alle 19.30. Tanti gli ospiti in programma come la New Generation band, il gruppo delle majorettes Le Ginestre e gli Stragatti.
Ospiti locali d’eccezione che faranno da una cornice al vero protagonista: il buon cibo. L’evento infatti si svolgerà con la partecipazione dei produttori locali e con il re della festa: il cinghiale.

L’intervista a Alex Serratore, coordinatore del Forum dei Giovani di Altavilla

Al centro dell’evento la tradizione, ma soprattutto i prodotti locali, dalla terra alla selvaggina. Quanto è importante per voi ed i produttori questo evento?
Collaborare con un gran numero di produttori locali, che non solo prepareranno piatti tipici, ma daranno il via anche alla realizzazione di opere artigianali, per noi è di vitale importanza, quanto tanto per loro.
Di sicuro è un’importante vetrina per tutti e una vera opportunità per la crescita della nostra intera collettività.
Fortemente voluta la collaborazione con l’associazione LIBERA CACCIA che svolgerà il ruolo di organo di tutela: arginare il fenomeno dell’aumento eccessivo del numero di cinghiali presenti sul nostro territorio è una priorità, ma il problema non può risolversi con un’ingiusta mattanza di selvaggina locale.

Tante le associazioni, ma soprattutto il forum dei giovani ed il comune, organizzatori e promotori costanti di questa sagra. Qual è l’importanza della rete?
La sinergia e la rete creata, sono fondamentali per far crescere il territorio. Soprattutto indispensabile è il supporto che viene dato ai giovani, che dedicano parte del loro tempo per far emergere ciò che c’è di bello nei luoghi in cui vivono.

Per il forum dei giovani, quanto è importante collaborare con associazioni ed enti amministrativi locali?
Per il forum e la sua struttura giuridica, è indispensabile collaborare con Enti e associazioni locali. Tutto rappresenta un vantaggio perché ci dà la possibilità di interfacciarci con tanti altri giovani e con la politica locale: un’ opportunità che ci permette di crescere e farci conoscere, ma soprattutto di conoscere ciò che ci circonda.

Qui il programma

Categorie

Esplora

Altri articoli

OPERAZIONE SICUREZZA CAMPOLONGO. VERIFICA SULLE ABITAZIONE DEI MIGRANTI

Iniziati stamattina intorno alle 8 i controlli sui residenti nella zona litoranea di Eboli. In accordo con la Prefettura, la polizia municipale, i carabinieri della compagnia di Eboli si sono recati stamattina in litoranea per verificare lo stato e le condizioni abitative dei migranti della zona