Baronissi inaugura area attrezzata “Sport di tutti – Parchi”

Il Comune di Baronissi apre l’area attrezzata digitalizzata al parco Melissa Bassi, finanziata nell’ambito del progetto nazionale “Sport di Tutti – Parchi” ed entra nella palestra a cielo aperto di Sport e Salute (la società dello Stato per la promozione dello sport e dei sani stili di vita) che da nord a sud sta favorendo lo svolgimento di attività motorie nei parchi cittadini.

Il progetto è promosso da ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani) e Comune di Baronissi e sarà presentato alla cittadinanza venerdì 7 luglio, dalle ore 19:30, al Parco Melissa Bassi in viale Aldo Moro.

Testimonial della manifestazione sarà Luca Fusco, ex capitano della Salernitana e difensore dell’under 21 di Marco Tardelli, attuale allenatore delle giovanili granata.

Baronissi è la città dei parchi e dello sport all’aperto, attenta da sempre alla promozione del wellness nei giardini e negli spazi verdi. Con l’area attrezzata digitalizzata al parco Melissa Bassi, un altro tassello va ad aggiungersi alla già ricca offerta del territorio: l’Area – in rete con tutte le altre già installate nel resto del Paese – sarà a disposizione della cittadinanza affinché tutti possano praticare attività fisica, esercitandosi da soli o in gruppo. Basterà scaricare dai QR Code – applicati su ogni singolo attrezzo – i tutorial di allenamento utilizzando un semplice smartphone per fare attività fisica.

L’area è stata “adottata” dalla Polisportiva Virtus Baronissi che se ne prenderà cura e la metterà a disposizione di tutti, senza limiti di età. Il presidente Agostino De Chiara gestirà tempo e spazio anche a favore delle altre ASD/SSD del posto, senza dimenticare l’open use.

“La società è sempre attenta ai territori – dice il Presidente e Amministratore delegato di Sport e Salute, Vito Cozzoli – perché vuole favorire il diritto allo sport di tutti. ‘Sport di Tutti Parchi’ aggiungerà valore all’idea che lo sport è e deve essere accessibile a ogni area del Paese”.

“Lo sport è importante per l’inclusione e la coesione sociale – afferma il sindaco di Baronissi Gianfranco Valiante – l’offerta sportiva del nostro Comune si rafforza ulteriormente grazie a questa importante partnership con Sport e Salute, con una palestra open air innovativa e attrezzata, adeguata alla domanda di sport che arriva dalla città, gratuita e senza età. ‘Sport nei parchi’ favorisce il diritto allo sport di tutti, principio che l’Amministrazione Comunale condivide appieno”.

“Abbiamo sposato l’iniziativa – fa eco l’assessore allo sport Marco Picarone – perchè questo nuovo progetto contribuirà a incentivare ulteriormente lo splendido connubio di vita all’aria aperta e pratica sportiva a Baronissi”.

L’appuntamento al Parco Melissa Bassi – venerdì 7 luglio, dalle ore 19.30 – celebrerà lo sport e il benessere psico-fisico in compagnia del testimonial della giornata Luca Fusco che parteciperà alla cerimonia inaugurale assieme ai partner del progetto che racconteranno il valore dell’iniziativa. Interverranno: il sindaco di Baronissi Gianfranco Valiante; Francesca Merenda Coordinatrice Sport e Salute Campania, Agostino De Chiara presidente della Virtus Baronissi, società a cui è affidata la gestione della struttura.

Le attività, a ingresso gratuito per i partecipanti, si svolgono nel fine settimana, dal venerdì pomeriggio alla domenica mattina, con attività propedeutiche per l’attività sportiva dei bambini e attività di mobilità dolce per adulti. Il calendario completo delle attività, diverso ogni mese, è consultabile sul sito del Comune di Baronissi www.comune.baronissi.sa.it.

Esplora

Altri articoli

MUSICISTA DEL RIONE PESCARA RITROVATO MORTO IN CASA DOPO UN MESE DAL DECESSO

Dramma della solitudine in via Raffaele Pumpo, ad Eboli. Trovato privo di vita un uomo anziano, classe 1939. Dalle condizioni in cui il corpo è stato trovato sembra che l’uomo sia deceduto da quasi un mese.
Alcuni vicini hanno chiamato la polizia municipale per verificare il cattivo odore proveniente dall’appartamento dell’uomo.
Gli agenti hanno fatto sopraggiungere sul posto anche una squadra dei vigili del fuoco per entrare dal balcone della palazzina. La salma è stata immediatamente rilasciata perché in avanzato stato di decomposizione. I vicini hanno riferito alla municipale che non vedevano l’uomo da oltre un mese.
L’uomo è stato un dipendente della Fiat per oltre 40 anni a Torino. Poi, una volta in pensione, si è trasferito ad Eboli doveva aveva un solo familiare. Era un grande appassionato di musica, infatti, comprava molti strumenti musicali tanto che era diventato molto apprezzato nell’ambito musicale locale.