Campagna: Museo sotto le stelle alla sesta edizione

Mercoledì 10 agosto alle ore 18.00 avrà inizio la 6^ edizione di “Museo sotto le stelle”, evento organizzato dalla Pro Loco di Campagna e dal Museo Itinerario della Memoria e della Pace “Giovanni Palatucci”. Tante le collaborazioni: l’Amministrazione Comunale, Il Teatro dei Dioscuri, l’IIS “Teresa Confalonieri”, Il Comitato Palatucci, l’Associazione Amici del Tricolore APS, La Dance, l’Associazione Nazionale Polizia di Stato – Sezione di Campagna, Mangio Tipico ed altre associazioni locali.


La manifestazione si svolgerà nella splendida cornice del complesso conventuale di San Bartolomeo, sede dell’unico museo della memoria della Regione Campania. Nel corso della serata si assisterà ad una rievocazione storica con mezzi e costumi della Seconda Guerra Mondiale. Tutto accompagnato da esibizioni teatrali, musicali e di danza.

La performance


La performance multisensoriale “Una storia diversa” si ispira alle vicende storiche che hanno interessato la Città di Campagna dal 16 giugno 1940 all’8 settembre 1943. Periodo in cui sono stati internati nel Campo di Concentramento di San Bartolomeo centinaia di ebrei stranieri. Il Direttore del Museo, l’Architetto Marcello Naimoli, spiega che i visitatori condivideranno emozioni e frammenti di vita degli internati Ebrei, rivivendo la grande storia di solidarietà che ha visto protagonisti Giovanni Palatucci, lo zio Monsignor Giuseppe Maria Palatucci e la comunità campagnese.

La performance, con regia di Antonio Caponigro, rientra nel progetto transnazionale “M-EMO- histoRY”, sostenuto dal programma “Europa per i cittadini – Strand Memoria Europea”.

Dopo la performance, la visita continuerà nel giardino del Museo. Qui sarà allestita una minuziosa mostra rievocativa a cura degli “Amici del Tricolore APS”, Presidente Antonio Galdi. E’ prevista anche la degustazione di prodotti enogastronomici del territorio. Infine, è previsto un punto di osservazione telescopica delle stelle a cura del personale del Centro Astronomico “Neil Armstrong” di Salerno.


All’ingresso del centro storico sarà predisposto un info point con figuranti e mezzi d’epoca, civili e militari. I brani musicali della serata saranno eseguiti dagli studenti del Liceo Musicale dell’IIS “Teresa Confalonieri” di Campagna e coordinati dal prof. Luciano Marchetta.

Informazioni utili

L’ingresso al Museo è previsto per gruppi di 30 visitatori ogni 45 minuti, a partire dalle ore 18.00. È possibile acquistare i biglietti online oppure all’ingresso prenotando ai seguenti numeri:
infoline: +393897863466 +39 3331133503.
Prenotazione e prevendita online su
www.liveticket.it/museosottolestelle
www.museomemoriapalatucci.it

Categorie

Esplora

Altri articoli

TURISMO SCOLASTICO, BITUS A POMPEI: DAL 31 MARZO AL 3 APRILE LA PRIMA FIERA DEDICATA

La Campania torna capitale del turismo scolastico e dei viaggi didattici con la prima Borsa del Turismo Scolastico e della Didattica (BITUS), in programma dal 31 marzo al 3 aprile nel Real Polverificio Borbonico a Scafati. All’interno del sito, che fa parte del Parco Archeologico di Pompei, è stata attrezzata una superficie di 3500 mq con gli stand di circa 90 espositori per accogliere il pubblico e gli addetti ai lavori.