Costruire e promuovere il bene comune: parte da Eboli il ciclo di incontri di Sinistra Italiana

Eboli 7 Aprile 2025 – Prende il via venerdì 11 aprile a Eboli il ciclo di iniziative promosso da Sinistra Italiana dal titolo “Costruire e promuovere il bene comune”, un percorso di confronto pubblico pensato per affrontare temi cruciali per il futuro delle comunità locali. Il primo appuntamento si terrà alle ore 18:30 presso la Sala Convegni dell’Hotel Grazia e sarà dedicato a quattro assi fondamentali della vita collettiva: inclusione, servizi sociali, salute e salario minimo comunale.

Argomenti strettamente interconnessi, che toccano da vicino la qualità della vita e i diritti delle persone, in particolare quelle più fragili, e che pongono l’accento sulla necessità di un welfare territoriale forte, del diritto alla salute pubblica e universale, e della garanzia di una retribuzione dignitosa per chi lavora.

Programma

Interverranno:

Massimiliano Curcio, segretario del Circolo di Eboli di Sinistra Italiana

Elisabetta Voza, medico di medicina generale ASL Salerno

Giovanni Russo, docente di sociologia del lavoro e del welfare (DISES – UNISA)

Franco Tavella, segretario generale SPI CGIL Campania e Napoli

Enrico Panini, responsabile enti locali e membro della segreteria nazionale di Sinistra Italiana

A moderare l’incontro sarà Gianpiero Comite del direttivo del Circolo di Eboli di Sinistra Italiana.

«L’obiettivo è ambizioso, ma necessario: costruire proposte concrete per un modello di sviluppo fondato sulla centralità delle persone, del lavoro e della giustizia sociale. Un invito al dialogo rivolto non solo agli attivisti, ma a tutta la cittadinanza, alle forze sociali e politiche che hanno a cuore il presente e il futuro del territorio. Con questa iniziativa, vogliamo rilanciare il nostro impegno per un’azione politica radicata nei bisogni reali delle comunità, convinta che solo attraverso la partecipazione e il confronto si possano gettare le basi per un cambiamento reale» – puntualizzano da SI Eboli.

Esplora

Altri articoli

MUSICISTA DEL RIONE PESCARA RITROVATO MORTO IN CASA DOPO UN MESE DAL DECESSO

Dramma della solitudine in via Raffaele Pumpo, ad Eboli. Trovato privo di vita un uomo anziano, classe 1939. Dalle condizioni in cui il corpo è stato trovato sembra che l’uomo sia deceduto da quasi un mese.
Alcuni vicini hanno chiamato la polizia municipale per verificare il cattivo odore proveniente dall’appartamento dell’uomo.
Gli agenti hanno fatto sopraggiungere sul posto anche una squadra dei vigili del fuoco per entrare dal balcone della palazzina. La salma è stata immediatamente rilasciata perché in avanzato stato di decomposizione. I vicini hanno riferito alla municipale che non vedevano l’uomo da oltre un mese.
L’uomo è stato un dipendente della Fiat per oltre 40 anni a Torino. Poi, una volta in pensione, si è trasferito ad Eboli doveva aveva un solo familiare. Era un grande appassionato di musica, infatti, comprava molti strumenti musicali tanto che era diventato molto apprezzato nell’ambito musicale locale.