Marina di Eboli: Per quest’anno…stessa spiaggia, stesso mare?

Di Cosimo Parisi


Mentre l’estate, complice l’improvviso aumento delle temperature negli ultimi giorni, si fa sentire e proprio all’indomani di un weekend, quello del ponte della Liberazione, che ha visto riversarsi sulle spiagge nostrane in tanti, alla ricerca del primo sole, giungono i primi dati sulla qualità del mare in Campania, provenienti dai monitoraggi periodici di Arpac. E non sono confortanti per gli ebolitani che, almeno per quest’anno, sperano in un mare finalmente balneabile e fruibile in tutta sicurezza.


Mentre la costiera cilentana, a sud di Capaccio, si conferma un’eccellenza per la fruibilità delle acque, infatti, si evidenziano diverse criticità in alcune zone del litorale salernitano. E tra queste è Marina di Eboli dove, nel tratto di foce Sele Nord è stata riscontrata la presenza di batteri e, in particolare, di enterococchi intestinali ed escherichia coli.


Tempestiva, alla notizia delle acque giudicate inquinate, da Palazzo di Città arriva l’ordinanza firmata dal sindaco Mario Conte, che vieta la balneabilità nel tratto incriminato con decorrenza immediata e fino a nuovi prelievi.
Siamo con la m…..fino al collo, verrebbe da dire. E da chiedersi perché, per l’ennesima estate, Marina di Eboli (s)versa, è il caso di dire, in queste condizioni.

Categorie

Esplora

Altri articoli