Non muore chi vive nel cuore di chi resta: Angelo vive

Di Francesca Scoti, Mariaconcetta Piccininno e Tommaso Di Rosario

“Nessuno muore nel cuore di chi resta” questo il motto del ” A.S.D. Angelo Vive”, un’unione affiatata di giovani sorrisi che ha conosciuto Angelo Caprio, un ragazzo ebolitano scomparso prematuramente nel 2015 a causa di un incidente stradale e a cui è dedicato il Memorial Angelo Vive.

Infatti, grazie al lavoro instancabile del Presidente Vincenzo Feleppa, del Vicepresidente Michele D’Amato, dei soci amici e dei familiari di Angelo, ogni anno, dal 14 Giugno in poi (data del compleanno di Angelo) viene organizzato un torneo di calcetto, della durata di circa un mese, in suo onore. Il torneo non solo rappresenta un momento di condivisione vissuto nel ricordo del giovane, ma diventa occasione per veicolare messaggi sociali di eguaglianza e integrazione.

Lo scorso 10 Luglio presso il Pala Dirceu di Eboli è stata giocata la finale del torneo, commentata dalla voce inconfondibile dello speaker Massimo Giusti. Il torneo è stato vinto dalla squadra Studio Giovanni Iaccarino.

Se il gioco si intreccia a messaggi importanti, allora è stato l’intervallo tra il primo tempo e il secondo della partita  ad essere il vero momento edificante del torneo, difatti i ragazzi dell’ O.I.S.M.A. e dell’associazione “Seconda Stella” ,  Alessia, Simone, Martino, Gabriele, Samuele e Rosario , hanno dimostrato che la neurodiversità non deve essere un ostacolo nell’ emancipazione e nella partecipazione alla socialità delle persone con neurodivergenze: affiancati da esperti del settore , hanno cucinato e si sono occupati del servizio per i partecipanti e per il pubblico del torneo.

L’ entusiasmo della serata è stato palpabile non solo tra i giovani amici di Angelo, ma anche nella sua famiglia. Antonio, padre di Angelo, afferma con orgoglio di essere felice di vedere nella manifestazione la vera essenza del figlio: passione per lo sport, amicizia e soprattutto altruismo.

Sono intervenuti l’Assessore alle Politiche Giovanili Alessia Palma, L’Assessore allo Sport ed alle Politiche Sociali Damiana Masiello, la Consigliere Provinciale Filomena Rosamilia, Rita Rosati Presidente dell’ associazione “Sette Sensi” e “Fata” de “I Bambini delle Fate ” in rappresentanza di O.I.S.M.A “Osservatorio Italiano Studio e Monitoraggio Autismo” e “Seconda Stella” , il Presidente del Forum dei Giovani di Eboli Andrea Simeone ed il Presidente della Feldi Eboli Gaetano Di Domenico. A presentare l’evento la giornalista Angelica Tafuri.

Categorie

Esplora

Altri articoli

Autismo: guardare oltre

Cos’è l’autismo e come imparare a guardare oltre per arrivare ad una diagnosi precoce che garantisca loro una buona qualità di vita