Progetto Universal Public: nessun dubbio per Pasquetta

Di Mariaconcetta Piccininno

Cari amici Ebolitani il Bar Universal ha nuove proposte primaverili ed estive da offrirci!
«Noi abbiamo una guida e la nostra guida è  Universale. L’ impegno lavorativo dell’Universal trasforma la struttura del singolo individuo e lo colloca in un contesto di squadra».

L’Universal è luogo che diventa casa in cui ci si sente a proprio agio ed è un punto di riferimento e di ritrovo non solo per le serate, ma anche come laboratorio di idee: dal semplice cocktail alla più variegata offerta culturale in musica. 
Il nuovo progetto che i gestori hanno messo in atto è “Progetto Universal Public”, che raggruppa una cooperativa di soci lavoratori. Nasce per caso. Già dallo scorso anno, infatti, hanno iniziato un percorso di  Bar Catering sia per eventi sia le località balneari di Campolongo.


«Ci siamo ritrovati a lavorare in vari eventi grandi e piccoli, grazie anche alla collaborazione con Renato del lido “La Bussola” ed abbiamo  instaurato un buon rapporto lavorativo  presso il lido per poi ritrovarci a gestire  la parte Food and Drink con attrezzature di nostra competenza – racconta il team -. Successivamente si è consolidata l’Idea  di  American Bar, dove gli operatori del settore vogliono crescere e soprattutto vogliamo che i ragazzi partecipanti al progetto abbiano la possibilità di operare in nuove strutture, ambienti diversi portando le proprie capacità ovunque e per chiunque, abbracciando tutte le fasce di età».

I cocktail

L’Universal propone cocktail distillati e di qualità superiore rispetto ai classici che vengono proposti in genere.
Nel progetto è inclusa anche la parte più innovativa che riguarda eventi di vario genere: dal semplice evento musicale Live con cena a Nuove proposte musicali, coinvolgendo artisti del panorama Italiano underground.


Tullia un altro componente importante e gestore professionista Bartender sta  proponendo  nuovi cocktail, che raggruppano la percentuale di persone sia per gli alcolici che per gli analcolici . Possiamo apprezzare ad esempio le nuove proposte innovative una linea di cocktail Bar prodotti divisi in quattro categorie  prodotti da Tullia:
•Basil Spritz
• Maracuja Spritz
• Rasberry Spritz
• Mimosa Spritz
Mimosa sciroppo di arancia;
Basil   estratto di Basilico;
Rasberry sciroppo ai frutti rossi;
Maracuja sciroppo estratto da un frutto esotico.


Queste sono soltanto le prime idee attuate dal team, ne avremo ancora…

Il food

«Per quanto riguarda la parte inerente il Food – spiega Filomena-, la  cucina stile Universal seleziona legumi ed ortaggi a kilometro zero  ad esempio tempure di verdure e spezie orientali. Lo Chef Cosimo Rocco ci delizierà con una propria reinterpretazione del Sushi».

Già durante il lockdown hanno attuato una Politica Zero Waste riducendo al massimo gli sprechi ed introducendo barattoli con etichette personalizzate; in alcuni momenti dell’anno limitata tramite “Contest” da parte sia di amatori sia di grafici. Ritornando al progetto in atto che verrà inaugurato il giorno di Pasquetta presso la località balneare del Lido “La Bussola”, periodicamente ci saranno cocktail a base di frutta di stagione e tante altre novità da scoprire.


Concludo da frequentatrice da anni del Locale dicendo che il loro motto, da me ampiamente condiviso “Se non lo vivi non lo puoi capire”, è decisamente vero, poiché si fa fatica a comprendere  una realtà, un ritrovo sociale, goliardico e culturale che va avanti da più di 20 anni con passione e sentimento.

Categorie

Esplora

Altri articoli