Scrutare il cielo d’agosto da una location ricca di storia e bellezza quale Villa d’Ayala – Valva è certamente un’occasione straordinaria per chi è in cerca di una stella a cui affidare i propri desideri. Nella magica notte di San Lorenzo, la storica Villa, fresca di un importante intervento di restauro finanziato con 1,8 milioni di euro del PNRR Cultura, apre le sue porte per consentire tour guidati serali che uniranno la bellezza del patrimonio storico-artistico all’incanto delle stelle cadenti.
Un’occasione speciale, resa ancor più affascinante dal nuovo impianto di illuminazione che conferisce al luogo un’atmosfera fiabesca e migliora l’esperienza dei visitatori.
«La luce che oggi accende la bellezza della Villa è anche il simbolo di una progettazione virtuosa e lungimirante – dichiara il Sindaco di Valva, Giuseppe Vuocolo – che consente ai visitatori di fruire di un monumento storico anche di sera, al pari dei parchi e delle aree archeologiche ben più famose. Di concerto con tutti i membri dell’amministrazione, abbiamo ritenuto che il passaggio delle Perseidi fosse l’occasione giusta per dare il via alle visite durante le ore serali. La Villa e il Parco di per sé sono già un enorme patrimonio di bellezza e storia che vanno conosciuti e visitati. San Lorenzo è certamente un’occasione preziosa che saprà aggiungere ancora più splendore e meraviglia».
L’evento è promosso dal Comune di Valva e si inserisce nel più ampio programma di valorizzazione del complesso storico, con l’obiettivo di renderlo sempre più fruibile e vissuto, non solo dai turisti ma anche dalla comunità locale.
Il costo della visita guidata è di 5 euro (ridotto 3 euro), e i gruppi saranno composti da circa 20 persone per garantire un’esperienza più immersiva.
Per info e prenotazioni: 377 3848110.
