Nel laboratorio di Virgilio: la poesia delle emozioni. La lezione del prof Dainotti al Liceo Classico di Eboli

Il Liceo Classico dell’IIS “Perito-Levi”, diretto dalla Prof. Laura Maria Cestaro, ha accolto oggi il prof. Paolo Dainotti, docente di Lingua e Letteratura Latina presso l’Università “Orientale” di Napoli. Tra i più apprezzati studiosi italiani e europei di Virgilio è, tra l’altro, anche docente dell’istituto ebolitano.

Il prof. Dainotti ha trattato con gli alunni del Liceo un tema affasciante: “Nel laboratorio di Virgilio: la poesia delle emozioni” che gli ha permesso di spaziare in ambiti culturali di altissimo livello, suscitando un interesse straordinario dei giovani studenti del Perito-Levi.

Formatosi prima all’Università di Salerno e poi ad Oxford, dove ancora collabora, ha prodotto contributi notevoli sullo stile e l’esametro virgiliano.

Nell’ottobre del 2021, lo studioso è stato tra l’altro insignito dall’Accademia Nazionale Virgiliana di Mantova del Premio Internazionale “Mantua” per gli studi virgiliani, un prestigioso riconoscimento destinato, con cadenza triennale, agli studiosi under 40 che si siano segnalati per le loro ricerche sul sommo poeta Virgilio. La giuria internazionale, costituita da latinisti delle più rinomate università di tutto il mondo (Oxford, Cambridge, New York, La Normale di Pisa), ha assegnato a Dainotti, tale importante Premio, per la sua ampia produzione scientifica e in particolare per il suo importante volume sul rapporto tra ordine delle parole ed espressività nell’Eneide (Word Order and Expressiveness in the Aeneid, De Gruyter, 2015).

Un particolare ringraziamento va al prof.ssa Rosa Caponigro, docente che ha curato l’organizzazione di questo riuscitissimo evento

Il “Perito-Levi” di Eboli si conferma un’agenzia formativa tra le più attive e vivaci del territorio, aprendosi a importanti rapporti con gli ambienti accademici nazionali e internazionali.

Categorie

Esplora

Altri articoli

MUSICISTA DEL RIONE PESCARA RITROVATO MORTO IN CASA DOPO UN MESE DAL DECESSO

Dramma della solitudine in via Raffaele Pumpo, ad Eboli. Trovato privo di vita un uomo anziano, classe 1939. Dalle condizioni in cui il corpo è stato trovato sembra che l’uomo sia deceduto da quasi un mese.
Alcuni vicini hanno chiamato la polizia municipale per verificare il cattivo odore proveniente dall’appartamento dell’uomo.
Gli agenti hanno fatto sopraggiungere sul posto anche una squadra dei vigili del fuoco per entrare dal balcone della palazzina. La salma è stata immediatamente rilasciata perché in avanzato stato di decomposizione. I vicini hanno riferito alla municipale che non vedevano l’uomo da oltre un mese.
L’uomo è stato un dipendente della Fiat per oltre 40 anni a Torino. Poi, una volta in pensione, si è trasferito ad Eboli doveva aveva un solo familiare. Era un grande appassionato di musica, infatti, comprava molti strumenti musicali tanto che era diventato molto apprezzato nell’ambito musicale locale.