L’iniziativa: I Filarmonici di Busseto in concerto ad Eboli

Si terrà il 5 dicembre, alle ore 20,00 presso il Santuario S.Antonio da Padova, il concerto de “I Filarmonici di Busseto”, un evento imperdibile per la città di Eboli

Gli artisti

Corrado Giuffredi , Clarinetto

Cesare Chiacchiaretta , Fisarmonica

Giampaolo Bandini , Chitarra

Roger Catino , Percussioni

Antonio Mercurio , Contrabbasso

Musiche di Johahh Strauss , Giuseppe Verdi , Nino Rota , Ennio Morricone , George Gershwin , Maurice Ravel , Astor Piazzolla

Il concerto è prodotto da Parma Concerti , organizzato dall’associazione Luce di Parma e Barezzi Festival in collaborazione con il Comune di Eboli, Moa , Alberto Ritrovo

Cinque virtuosi per un programma nel segno dell’acrobazia, del volteggiare fantastico, della danza e del divertimento, ma anche della levità, del sogno e del lirismo. Saranno I Filarmonici di Busseto i protagonisti del concerto ad Eboli il prossimo 5 dicembre alle 20:00, presso il Santuario di Sant’Antonio da Padova.

Formato da alcuni tra i migliori musicisti sulla scena internazionale, l’ensemble prende il nome dalla storica formazione di Busseto (paese natale di Giuseppe Verdi) di cui proprio lo stesso Verdi fu compositore e direttore negli anni dal 1836 al 1839. Ricostituito in età moderna da Corrado Giuffredi, il gruppo, da 20 anni, è invitato a tenere il “Concerto di Capodanno” della città di Parma.

Sia nella veste di Filarmonici che come solisti si sono esibiti nelle più importanti sale da concerto del mondo (come la Filarmonica di San Pietroburgo, il Teatro alla Scala di Milano, la Carnegie Hall di New York e molte altre) in oltre 50 paesi, riscuotendo sempre enorme successo.

Collaborano in qualità di prime parti con le più rinomate orchestre italiane ed europee e vantano sodalizi cameristici con i maggiori musicisti sulla scena internazionale, da Marta Argerich a Salvatore Accardo, da Cecilia Bartoli a Fernando Suarez Paz, da Alexander Lonquich a Giora Feidman, da Avi Avital a Eddie Daniels, per citarne solo alcuni.

Musicisti dalle competenze molteplici e dagli interessi poliedrici, I Filarmonici di Busseto amano inoltre dedicarsi a progetti capaci di coniugare la musica e l’arte della parola, collaborando con attori e personaggi del mondo della cultura quali Elio delle Storie Tese (con cui hanno compiuto un tour di oltre cento concerti), Monica Guerritore, Arnoldo Foà, Amanda Sandrelli, Dario Vergassola, Michele Riondino, Alessandro Haber, Enzo Iacchetti. Da ultimo, nel 2020, per il “Festival Verdi di Parma”, hanno debuttato assieme all’attore Marco Baliani con la produzione Rigoletto: La notte della maledizione.

Categorie

Esplora

Altri articoli

NOTTE NAZIONALE DEL LICEO CLASSICO AL PERITO PER L’OTTAVA EDIZIONE

Si terrà stasera, a partire dalle ore 18:00, la “Notte Nazionale del Liceo Classico“, un evento innovativo che sarà ospitato presso l’Auditorium del Liceo “Perito Levi” di Eboli, diretto dalla professoressa Laura Maria Cestaro. L’appuntamento è giunto alla sua ottava edizione e coinvolge, nello stesso tempo, ben 328 Licei Classici sparsi per l’Italia.